domenica 21 settembre 2025

Mondovì Music Run


 Buone sensazioni alla prima edizione della Mondovì music run sulla distanza di 8 km, il numero è quello che mi piace, c'è il numero 8, il mio preferito, qui addirittura due.

Parto senza occhiali, perché alle 19.30 è già quasi buio, poi sarà ancora peggio, i miei occhiali graduati da sole non vanno bene, pazienza correrò letteralmente al buio, così non vedrò la fatica.

Si parte da piazza della Repubblica e si va verso Mondovì Piazza, quindi una bella salita, che attualmente non fa parte spesso dei miei allenamenti, infatti sono raggiunto e superato da Simona, che corre con la bandiera della Palestina sulla schiena: chapeau.

Resisto cercando di non perdere molto terreno, anche Franco è poco più dietro, si scollina più o meno a metà percorso e dopo un po' di corsa per rifiatare via in discesa, ritrovo un buon passo, anzi aumento decisamente, mi passa un concorrente ancora più veloce e ne prendo la scia, e qui commetto un errore di presunzione, perché quando la discesa ripida finisce, mi trovo a dover spingere a corto di fiato e mancano ancora due km.

Lo smartwatch mi avvisa che siamo passati all'ottavo km, il traguardo è ancora lontano e qui c'è anche il crollo mentale, sono ben 500 i metri in più, comunque finalmente si arriva, dopo essere stato superato da un bel po' di atleti che avevo passato in discesa.

 Scopro poi di aver vinto la categoria, ancora una volta davanti a Franco, comunque buon secondo, aspetto le premiazioni di categoria, un po' raffazzonate dopo quelle in pompa magna dei primi cinque assoluti, sia maschili che femminili, comunque una bella soddisfazione.

 

martedì 5 agosto 2025

Primo ad Osiglia

Dopo varie gare in cui avevo conquistato secondi e terzi posti, alla 5 miglia di Osiglia è arrivata la soddisfazione del primo posto.



 

martedì 15 luglio 2025

StraCairo 2025


 Anche quest'anno sono arrivato sul podio, non meglio di terzo, però mi accontento.

L'anno scorso l'avevo sudata di più, sono negli ultimi metri avevo superato, l'amico Franco, quest'anno l'ho raggiunto prima, ma era sempre lui il mio antagonista.

mercoledì 4 giugno 2025

Trofeo Gambetta 2025


 

Correndo ci si diverte?
Dall'espressione e dalle bocche aperte sembrerebbe più che altro sofferenza, ma vi assicuro che correre è bello, anche se col trascorrere degli anni è sempre più difficile combattere gli acciacchi.
Nella foto con l'amico Ferro Franco teniamo alta la bandiera dell' Atletica Cairo al trofeo #Gambetta organizzato dalla Polisportiva San Francesco Savona.
Foto di Mario Piombo.

sabato 26 aprile 2025

XXV aprile








 Correre il XXV aprile, sulle strade di casa, è sempre un'emozione. Non è una bella corsa, si corre in mezzo al traffico, alle 10, quando nonostante la festività molte auto sono già in strada.

Però c'è un fascino particolare, la data che festeggia la liberazione dal nazi-fascismo è ancora, per fortuna, molto sentita. La società che organizza prepara sempre un ottimo ristoro ed una moltitudine di premi, poi quest'anno era il 1° memorial Fulvio Mannori, il nostro amico prematuramente scomparso, compagno di tante corse ed allenamenti.

La corsa è un'occasione per rivedere tanti amici, alcuni ormai ex podisti, che è sempre piacevole incontrare. Sul piano personale sentimenti contrastanti, la gioia di essere ancora in grado di correre una competizione, dall'altro il rimpianto di non essere molto allenato e vedere la schiena di atleti che una volta ti lasciavi alle spalle ed altri ben lontani con cui una volta potevi battagliare. 

Poi ci sono i buoni propositi per la prossima gara, forse...

domenica 26 gennaio 2025

Cross a Garlenda

 

Edizione 2025 del campionato regionale di cross, quest'anno a Garlenda,

per fortuna dopo la pioggia notturna c'è stat una bella mattinata di sole con temperature gradevoli.

3° posto nella categoria SM70 per il sottoscritto.